DoReFa Edizioni Musicali

Home ComposersPrintingUtilityNewsContactsMusic Shop

Orlando BOTTA Mauro DAMIANI Aldo DE TATA Renato FALERNI

 

Claudio FIORIGiusto FRANCOGabriele FRANZOSOPaolo FRIGERIO

 

Stefano GUARDIANIRomano NARDELLIGiovanni REGISDavide RIVA

 

Marco SALA Franco TRABUCCODanilo VIOLETTA

 

biografia               Danilo Violetta              discografia

 

 

Danilo ViolettaSi avvicina allo studio della musica, seguendo le lezioni del pianista M° Giusto Franco e del chitarrista M° Pino Briasco, curando una crescente passione per la musica classica e profondo interesse per il blues e il rock.

 

Frequenta, quindi, il corso di chitarra elettrica con il M° Gianni Martini, presso la scuola Music Line di Genova e, successivamente, perfeziona lo studio del jazz alla UM, l’Università della Musica di Roma, con il M° Fabio Mariani.

 

Conclude il percorso di studio della chitarra classica, diplomandosi con lode presso l’Accademia Musicale Genovese, istituzione fondata nel 1926, diretta dal M° Vincenzo Silvio Giauni e presieduta attualmente dal M° Eugenio deLuca.

Successivamente, presso la medesima Accademia Musicale Genovese, consegue con lode la licenza di Composizione, svolgendo studi approfonditi e idee compositive sul trio d’archi.

 

Alla luce di tali esperienze, diviene cultore della didattica, dedicandosi all’insegnamento tenendo corsi e seminari in numerose scuole di ogni ordine e grado, tra le quali si evidenziano la Music Line di Genova, la Music Projects Park di Savona e la Yamaha Music School di Savona.

 

Quale compositore, realizza la sintesi delle proprie sensibilità prediligendo la scrittura di brani per jazz trio/quartet e brani per chitarra sola, coniugando così, come sempre desiderato, la musica classica con il jazz, attingendo anche a stilemi ed elementi caratteristici del folk e del rock.

 

Da rilevare la presenza in un brano del CD del Fabio Mariani Group "On My Hands", eccellente album di jazz contemporaneo, edito nel 2014 da Videoradio e distribuito in tutto il mondo.

 

Per l’attività concertistica recente, vanno ricordate la presenza come solista alla rassegna internazionale "Vito Frazzi" in Firenze nel 2017 e la presenza stabile nelle rassegne estive Classica e Jazz di Villa Cambiaso in Savona.

 

Ha inoltre partecipato all’organizzazione dei Concerti benefici per l’Ospedale Gaslini di Genova, dal 2011 al 2014, a cura dell’associazione Music Projects Park di Savona.

 

Dal 2015 l’etichetta DeMusica di Savona pubblica numerose sue composizioni.

 

Dal 2016 è socio onorario dell’Accademia Musicale Genovese e dell’associazione DeMusica, per la quale è nominato direttore artistico del Concorso Nazionale biennale di Composizione Chitarristica.

 

Nel 2019 partecipa al Galà di Armonia, rassegna culturale musicale estiva di Albissola Marina.

 

Nel 2020 le sue trascrizioni per chitarra dei "5 Valzer Op.42" per pianoforte di Giusto Franco sono edite dalla nota casa editrice svizzera DoReFa di Minusio.

 

Nello stesso periodo porta a compimento "Fiorenza", opera in due volumi consistenti in una raccolta di trascrizioni per chitarra dalle opere pianistiche di Giuseppe Fricelli, noto pianista concertista, compositore e docente del Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, e in un adattamento jazz degli stessi brani.

L’opera verrà pubblicata nel 2021 e seguita dalla realizzazione discografica per chitarra sola e jazz trio.

 

Dal repertorio classico ha proposto brani di J.S.Bach, S.L.Weiss, F.Chopin, J.Brahms, F.Tàrrega, M.M.Ponce, F.M.Torroba mentre, attualmente, predilige trascrizioni per chitarra di autori pianisti contemporanei quali G.Franco e G.Fricelli.

 

Dal repertorio jazz, ispirato in particolare dal fraseggio di M.Davis, K.Burrell, G.Benson, Pat Martino, A.DiMeola, propone il concerto in duo con pianoforte o contrabbasso, in trio con contrabbasso e batteria e in quartet con pianoforte contrabbasso e batteria.

 

HOME COMPOSERSPRINTINGUTILITYNEWSCONTACTSMUSIC SHOP

BOTTADAMIANI DE TATAFALERNIFIORIFRANCOFRANZOSO

 

FRIGERIOGUARDIANINARDELLIREGISRIVASALATRABUCCOVIOLETTA